motore di ricerca

La Biblioteca

La Biblioteca di Cesenatico
Le raccolte librarie
Gli archivi
Entra nella sezione  La Biblioteca

I servizi e le attività

Catalogo online
Iscrizioni, prestito, etc.
Attività culturali e didattiche
Archivio iniziative
Entra nella sezione  I servizi e le attività

Informazioni

Dove siamo
Orario apertura
Contatti
Entra nella sezione  Informazioni

HOME » La Biblioteca

ultima modifica: 16/10/2014

ingressoUna storia e un perché

Perché una città decide di aprire e di mantenere per i suoi cittadini una biblioteca?

Rispondere a questa domanda significa chiedersi cosa significa, nello spazio della vita pubblica, quella cosa che chiamiamo "cultura": parola ormai indefinibile, che in realtà è un insieme di valori e di attitudini che comprendono ad esempio la curiosità, la conoscenza, la fantasia, l'approfondimento, la scoperta di sé e degli altri, l'incontro con il molteplice, la formazione e lo studio, l'educazione, il rispetto, e molte altre cose ancora. Una biblioteca pubblica serve a coltivare tutto ciò, e a dissipare al tempo stesso quell'equivoco che identifica invece la cultura con il sapere o l'erudizione: insomma uno specialismo al pari di altri che caratterizzano la nostra epoca, rendendoci ormai incapaci di distinguere e di vivere l'unità dell'esperienza umana.

Una biblioteca allora, prima di tutto, è un posto dove libri e persone, e anche persone e persone, si cercano con curiosità, aiutandosi a comprendere e a interpretare la complessità del mondo. Soprattutto i giovani, che nel mondo devono entrarci; ma anche gli adulti, che devono correre alla sua stessa velocità; e gli anziani, che lo vedono scappare via veloce. La biblioteca è da sempre un luogo al crocevia, là dove si incontrano i linguaggi, le storie, le idee. Un incrocio, ma anche un cantiere, un luogo di costruzione di percorsi individuali, che diventano poi, insieme, il percorso di una intera comunità.

A questo, allora, servono le biblioteche: a farci vedere meglio i colori della vita, a creare opportunità di un futuro di sviluppo e di vita migliore.

 

 

Risultato
  • 3
(3597 valutazioni)


Home page - menu dx con icone
Biblioteca
Comunale
Cesenatico
Indirizzo: Piazza Ciceruacchio, 21 - 47042 Cesenatico (FC) - Italy
telefono: +39 0547-79264 fax: +39 0547-674094
Scrivi una email alla biblioteca: biblioteca@cesenatico.it

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024