motore di ricerca

La Biblioteca

La Biblioteca di Cesenatico
Le raccolte librarie
Gli archivi
Entra nella sezione  La Biblioteca

I servizi e le attività

Catalogo online
Iscrizioni, prestito, etc.
Attività culturali e didattiche
Archivio iniziative
Entra nella sezione  I servizi e le attività

Informazioni

Dove siamo
Orario apertura
Contatti
Entra nella sezione  Informazioni

HOME » La Biblioteca | La Biblioteca di Cesenatico

ultima modifica: 20/10/2014

interno storiaLa Biblioteca di Cesenatico

La Biblioteca Comunale di Cesenatico, fondata nel 1966, ha sede dal 1974 nell'edificio progettato nel 1938 come Casa del Fascio dall'architetto Saul Bravetti, e completamente ristrutturato dal 2006 al 2008. L'attuale indirizzo è Piazza Ciceruacchio, 21. Precedentemente al posto del palazzo sorgeva un'altra costruzione, e prima ancora l'oratorio di San Felice e Fortunato, frequentato dai pescatori chioggiotti. Nel dopoguerra, l'edificio ebbe diverse funzioni, fu sede del municipio, di uffici comunali e infine di una scuola. Sulla facciata dell'edificio è presente una grande lapide di marmo apposta nel 1939 con i nomi di tutti i seguaci di Garibaldi imbarcatisi insieme a lui il 2 agosto 1849.

L'attuale ristrutturazione è stata curata dal progettista arch. Vivaldo Camillini, sulla base di linee guida elaborate dalla biblioteca in collaborazione con la Soprintendenza per i beni librari e documentari della Regione Emilia-Romagna.

La Biblioteca Comunale di Cesenatico mantiene la sua intitolazione formale a Marino Moretti (Cesenatico, 1885-1979), figura insigne di poeta e scrittore, pur non indicandola nell'ambito del proprio logotipo e comunicazione al fine di non ingenerare ambiguità con la Casa Museo "Marino Moretti", istituita successivamente all'intitolazione della biblioteca.

Fin dalla sua nascita, la biblioteca è stata un luogo d'azione culturale e passione civile per molte generazioni, guidate da bibliotecari tra i quali occorre ricordare Giorgio Calisesi (1931-2002), direttore dal 1974 al 1988, uomo di cultura appassionato del suo paese e della sua gente. A lui si deve la chiara impronta umanistica delle raccolte, come l'idea di una sezione speciale dedicata al mare.

Negli anni '90 la biblioteca è stata informatizzata, entrando poi nella rete del Servizio Bibliotecario Nazionale; in quegli anni è nato anche un più stretto rapporto con le giovani generazioni, che ha comportato la necessità di un continuo aggiornamento.

La Biblioteca di Cesenatico è una biblioteca pubblica aperta a tutti i cittadini, con compiti di promozione della lettura e informazione generale. Le raccolte originarie, conservate in magazzino, hanno una prevalente caratterizzazione storica e umanistica. Non sono presenti fondi storici, salvo alcuni isolati volumi. E' presente invece una sezione speciale denominata Biblioteca del Mare, che raccoglie libri e pubblicazioni dedicate al mare e alla nautica, con particolare attenzione agli aspetti storici e alla marineria tradizionale.

Le raccolte contano attualmente circa 60.000 libri, dei quali un terzo a scaffale aperto e nelle sezioni speciali tematiche, e il resto nelle collezioni conservate nei due nuovi magazzini ad alta capacità. Sono disponibili circa 100 posti per studio e consultazione. Nella bella stagione, è inoltre possibile leggere e studiare nella sala di lettura all'aperto situata sulla terrazza.

La maggior parte delle attività, come il prestito, il reference, la videoteca, l'angolo riviste e quotidiani, si svolge nel grande open space di ingresso che si affaccia su Piazza Ciceruacchio e la estende idealmente dentro la biblioteca. Al lato opposto, un grande locale simmetrico ospita lo spazio dedicato a bambini e ragazzi, ma con proposte di lettura anche per mamme e papà. Al primo piano, affacciata sulla piazza e sul Porto Canale, la luminosa sala di lettura; dal lato opposto, uno spazio gemello per uno studio più raccolto. Per passare da uno spazio all'altro si può scegliere tra il portico che si affaccia sulle terrazze o il corridoio vetrato aperto sul cielo pensato soprattutto per la conversazione.

 

Risultato
  • 3
(3204 valutazioni)


Home page - menu dx con icone
Biblioteca
Comunale
Cesenatico
Indirizzo: Piazza Ciceruacchio, 21 - 47042 Cesenatico (FC) - Italy
telefono: +39 0547-79264 fax: +39 0547-674094
Scrivi una email alla biblioteca: biblioteca@cesenatico.it

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024