motore di ricerca

La Biblioteca

La Biblioteca di Cesenatico
Le raccolte librarie
Gli archivi
Entra nella sezione  La Biblioteca

I servizi e le attività

Catalogo online
Iscrizioni, prestito, etc.
Attività culturali e didattiche
Archivio iniziative
Entra nella sezione  I servizi e le attività

Informazioni

Dove siamo
Orario apertura
Contatti
Entra nella sezione  Informazioni

HOME » La Biblioteca | Le raccolte librarie

ultima modifica: 13/07/2022

internoLe raccolte librarie e l’organizzazione della biblioteca

 

All’interno della biblioteca, una parte ampia della dotazione libraria è disponibile a scaffale aperto, liberamente accessibile ai lettori, organizzata nelle diverse sale secondo le seguenti sezioni e tipi di ordinamento.

 

 

Sala consultazione e lettura (sala Dewey)

All’interno di questa sala sono collocati a scaffale aperto libri sulle varie discipline: in tale area i documenti sono organizzati sulla base del sistema di Classificazione Decimale Dewey, ideato da Melvil Dewey nel 1873. Si tratta del sistema maggiormente utilizzato dalle biblioteche di tutto il mondo per organizzare il sapere e collocare i libri in base all’argomento trattato; è infatti uno schema universale che considera la conoscenza come un insieme, dividendolo in dieci classi principali contraddistinte da numeri arabi, secondo lo schema appositamente illustrato in biblioteca, accanto ai libri.

 

Sezione locale

All’interno della Sala Dewey, nell’intento di consolidare il legame con il territorio circostante, è stata allestita una Sezione Locale: tale sezione raccoglie documentazione prodotta sul territorio romagnolo, testimoniandone i diversi aspetti (storico, economico, culturale, artistico); a tal fine comprende pubblicazioni che hanno come oggetto il territorio di riferimento, pubblicazioni di autori locali, poesie e racconti in dialetto.

Anche questa sezione è organizzata in base alla Classificazione Decimale Dewey.

 

Biblioteca del Mare

Ripercorrendo la storia di Cesenatico risulta evidente la sua forte caratterizzazione marittima; basti pensare alla sua nascita strettamente legata all’esigenza della città di Cesena di costruirsi uno sbocco sul mare. Anche alla luce dell’attiva collaborazione con il Museo della Marineria di Cesenatico, si è scelto di destinare un intero locale dell’edificio alla Biblioteca del Mare, contenente pubblicazioni che hanno come oggetto il mare e ne documentano i vari aspetti.

In particolare i libri di questa sezione sono stati suddivisi in tredici classi contraddistinte da sigle alfabetiche relative alle seguenti materie, secondo un semplice schema reperibile in biblioteca accanto ai libri.

 

Biblioteca ragazzi

All’interno della Biblioteca è possibile trovare una sezione interamente dedicata a bambini e ragazzi; in particolare la sala prevede due aree comunicanti: una è riservata ai bambini da 0 a 8 anni, mentre l’altra è indirizzata ai ragazzi in età compresa tra i 9 e i 16 anni.

L’area per i bambini in età prescolare contiene materiale bibliografico diviso per genere, e ciascun settore tematico è contraddistinto da un simbolo agevole da riconoscere anche da parte dei bambini.

È stato inoltre allestito uno scaffale tematico rivolto a mamme e papà, in cui poter trovare libri inerenti il complesso rapporto tra genitori e figli e il delicato ruolo di educatori, a partire dal momento della gravidanza e del parto. È possibile inoltre consultare e prendere a prestito riviste specializzate nell’area dell’infanzia. In aggiunta è presentata una selezione di titoli in lingua originale, nella consapevolezza dell’importanza dell’apprendimento delle lingue straniere fin dalla più tenera età. Infine l’area prevede uno spazio dedicato ai più piccoli, in cui genitori e bambini possono intrattenersi nelle prime letture. Sono stati messi in evidenza anche le risorse pensate per una lettura facilita, come ad esempio libri ad alta leggibilità e libri in simboli (CAA), cioè brevi testi in cui le parole vengono accompagnate da simboli.

All’interno della Sezione è inoltre presente una zona riservata al materiale multimediale, in cui trovare DVD di vario genere (film, cartoni animati, documentari, ecc.) adatti ad entrambe le fasce d’età.

Lo spazio comunicante riservato ai bambini in età scolastica è a sua volta suddiviso in due settori; il primo contiene racconti e romanzi di vario genere, anch’essi riconoscibili grazie al simbolo relativo.

Il secondo settore contiene materiale bibliografico maggiormente legato alla didattica, presentato secondo la classificazione per materie Dewey.

Nella sala è stato inoltre predisposto uno spazio dedicato allo studio, in cui i ragazzi possono intrattenersi per svolgere ricerche scolastiche da soli o in compagnia.

 

Riviste e quotidiani (emeroteca)

La Biblioteca è dotata di una Sala lettura in cui sono esposti periodici, quali quotidiani, settimanali e mensili, di informazione generale e su temi ritenuti di interesse per gli utenti. Gli ultimi numeri di quotidiani e riviste sono esposti negli appositi scaffali e la loro consultazione è diretta, con prestito possibile per 7 gg , escluso il numero in corso. Le annate precedenti di alcuni periodici sono conservate in magazzino ed è necessario farne richiesta al bibliotecario. La Biblioteca, nel rispetto delle proprie caratteristiche e finalità, non conserva salvo alcune eccezioni i numeri arretrati oltre una settimana per i quotidiani, un mese per i settimanali, e un anno per i mensili.

 

Risultato
  • 3
(2935 valutazioni)


Home page - menu dx con icone
Biblioteca
Comunale
Cesenatico
Indirizzo: Piazza Ciceruacchio, 21 - 47042 Cesenatico (FC) - Italy
telefono: +39 0547-79264 fax: +39 0547-674094
Scrivi una email alla biblioteca: biblioteca@cesenatico.it

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024