motore di ricerca

La Biblioteca

La Biblioteca di Cesenatico
Le raccolte librarie
Gli archivi
Entra nella sezione  La Biblioteca

I servizi e le attività

Catalogo online
Iscrizioni, prestito, etc.
Attività culturali e didattiche
Archivio iniziative
Entra nella sezione  I servizi e le attività

Informazioni

Dove siamo
Orario apertura
Contatti
Entra nella sezione  Informazioni

HOME » I servizi e le attività | Attività culturali e didattiche

ultima modifica: 21/10/2014

disegno BertonLe attività culturali e didattiche della Biblioteca

Chi legge...piglia pesci

A partire dal 2007 la Biblioteca Comunale di Cesenatico in collaborazione con altre associazioni propone una serie di eventi pomeridiani e serali di promozione della lettura collegati al progetto nazionale Nati per Leggere. L'iniziativa, intitolata Chi legge...piglia pesci: un branco di iniziative per bambini e famiglie, prevede ogni anno sia momenti di animazione e laboratori per i più piccoli, sia serate dedicate a genitori e educatori.

Scarica qui il programma dell'edizione 2014 .

 

Nati per Leggere

Ogni bambino ha diritto ad essere protetto non solo dalla malattia e dalla violenza, ma anche dalla mancanza di adeguate occasioni di sviluppo affettivo e cognitivo. Questo è il cuore di "Nati per Leggere", un progetto nazionale senza fini di lucro, promosso dal 1999 da una alleanza tra pediatri e bibliotecari italiani con l'obiettivo di promuovere la lettura ad alta voce ai bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 6 anni.

Recenti ricerche scientifiche dimostrano come il leggere ad alta voce, con una certa continuità, ai bambini in età prescolare abbia una positiva influenza sia dal punto di vista relazionale (è un'opportunità di relazione tra bambino e genitori), che cognitivo (si sviluppa meglio la comprensione del linguaggio e la capacità di lettura); per di più si consolida nel bambino l'abitudine a leggere che si protrae, poi, nelle età successive anche grazie all'imprinting precoce legato alla relazione.

Nati per Leggere è promosso dalle seguenti associazioni:

Associazione Culturale Pediatri - ACP, che riunisce tremila pediatri italiani con fini esclusivamente culturali;

Associazione Italiana Biblioteche - AIB, che associa oltre quattromila tra bibliotecari, biblioteche, centri di documentazione, servizi di informazione operanti nei diversi ambiti della professione;

Centro per la Salute del Bambino - ONLUS, che ha come fini statutari attività di formazione, ricerca e solidarietà per l'infanzia.

Il logo di Nati per Leggere è stato creato e donato da Altan.
Per ulteriori informazioni: http://www.natiperleggere.it

 

Progetto Brio

Il pensiero di Brio è una meravigliosa storia scritta da Mario Lodi e illustrata da Lele Luzzati, ed è anche il libro che rappresenta le finalità di questo progetto promosso dalla Biblioteca di Cesenatico e rivolto alle scuole. Pieni di umanità, desiderio, curiosità, le parole e i disegni (e, dietro, i loro grandi artefici maestri) raccontano il bisogno di tutti, bambini e adulti, di lasciar volare i pensieri, e invitano a farlo attraverso forme creative come il racconto, il sogno, l'osservazione, la lettura. Il pensiero di Brio è vivace, irrequieto, non si accontenta, esercita spirito critico, fa capriole, e quando la maestra concede al proprio pensiero di fare capriole insieme ai pensieri dei suoi alunni, perché è di questo che ha profonda necessità, allora avviene la magia più grande: si legge ad alta voce, si comincia a volare tutti insieme come aquiloni, e arrivano le forze, il BRIO appunto, che è quella vivacità di mente che genera il benessere in noi e negli altri, che porta voglia di crescere, esplorare, vivere.

Il Progetto Brio è ideato e coordinato da Elisa Mazzoli, scrittrice ed esperta di letteratura per l'infanzia e promozione della lettura. (http://www.elisamazzoli.blogspot.com).

 

Libri da spiaggia

Dal 1997, la Biblioteca Comunale collabora con la Coop.va Esercenti Stabilimenti Balneari di Cesenatico per realizzare insieme "Libri da Spiaggia", il servizio di prestito librario sulla spiaggia. Una iniziativa che ormai "non fa più notizia", in una Riviera che ogni estate è alla ricerca di nuove e spesso effimere "trovate", ma che si configura ormai come una vera e propria estensione del servizio di pubblica lettura, gradito e apprezzato dai bagnanti, che dimostra ancora tutta la sua originalità.

"Libri da Spiaggia" si è sempre fondata su una scommessa, giocata insieme dalla Biblioteca e dai bagnini: trovare il modo di avvicinare i libri ai lettori senza pedanteria, con il coraggio di rifiutare la sia la retorica del "buon libro", sia l'"evento" della presentazione giocato più sulla notorietà o vanità dell'autore piuttosto che sulla reale pratica della lettura. In altre parole, cogliere di sorpresa il possibile lettore/lettrice proprio quando è più indifeso: in vacanza, mentre va in spiaggia con asciugamano e olio solare; farlo passare davanti allo scaffale allestito dal bagnino-bibliotecario e fargli balenare - perchè no - che quello può essere il momento giusto per lasciarsi trasportare dalle innumerevoli storie, avventure, viaggi che stanno nelle pagine di un libro.

La biblioteca garantisce agli stabilimenti balneari che aderiscono una dotazione di libri, che poi viene integrata dai singoli bagnini secondo le loro esigenze e che talvolta provoca anche la nascita di biblioteche di spiaggia complete e ben organizzate.

 

Risultato
  • 3
(3260 valutazioni)


Home page - menu dx con icone
Biblioteca
Comunale
Cesenatico
Indirizzo: Piazza Ciceruacchio, 21 - 47042 Cesenatico (FC) - Italy
telefono: +39 0547-79264 fax: +39 0547-674094
Scrivi una email alla biblioteca: biblioteca@cesenatico.it

Sito web realizzato da Ai4Smartcity s.r.l. © 2024